La Storia


Un Cenno...

L'Associazione è stata costituita nel 1985 da un gruppo di persone dedite al Volontariato e che credono in esso in ogni sua forma. Fin dagli inizi si sceglie la strada della collaborazione e cooperazione tra le realtà di Volontariato e il coinvolgimento, con iniziative varie, della popolazione per far si di istruire socialmente chiunque alle nozioni di base di primo soccorso e ai concetti dell'utilità del Volontariato.


Lo Scopo

L'Associazione è nata per fornire i suoi servizi sul territorio di Trenzano e non solo. Con i suoi mezzi ed equipaggi si spinge in tutte quelle località ove è necessario l'ausilio della sua struttura per portare il giusto aiuto al bisognoso. I molteplici servizi offerti garantiscono così una totale copertura socio assistenziale e socio sanitaria in un territorio sempre più ampio.


I Traguardi

Nel 2009 si è finalmente traguardato un importante obiettivo relativo a desiderio, sviluppato fin dalla costituzione, di poter collaborare con le altre realtà di Volontariato per migliorare la presenza e l'efficacia dell'aiuto prestato. Questo traguardo si è concretizzato nell'adesione all'Anpas. Grazie ad esso le sinergie sviluppate permetteranno sia di poter migliorare ulteriormente la qualità dei servizi prestati, sia di migliorare la preparazione dei nostri Volontari grazie ad un continuo confronto con le altre realtà che aderiscono a queste nobili filosofie di pensiero.


Servizio 112

La nostra associazione offre un supporto logistico alla struttura del 112 regionale. Ciò significa che la nostra sede è in contatto diretto con la Centrale Operativa del 112. In caso di emergenza il nostro gruppo viene allertato e guidato sul luogo dell'intervento. In ogni istante si è assistiti dal centro operativo collocato a Bergamo. Il gruppo di intervento è composto dal capo equipaggio, dall'autista e dall'operatore DAE. Tutti questi sono certificati per gli interventi di primo soccorso.


Trasporto Assistito

Il gruppo dell'ambulanza volontari di Trenzano al suo sorgere aveva come prima finalità quella di offrire un servizio di trasporto presso i centri di assistenza mediche, pre tutte quelle persone inabili o con difficoltà a raggiungere i suddetti luoghi. Questo era ed è ancora lo spirito di servizio che anima il nostro gruppo: "Essere samaritani per la nostra comunità!".


Il Sociale

Il gruppo è un luogo di socializzazione, di incontro, disponibile ad offrire assistenza a chiunque lo chieda. La capacità d'accogliere e di offrire ascolto è la prima qualità sociale che si vuol realizzare.


Assistenza a Manifestazioni Sportive

La nostra associazione si rende anche disponibile al sostegno dei gruppi sportivi che necessitano di assistenza sanitaria per la realizzazione delle loro manifestazioni. Ad esempio, interventi di questo tipo sono l'assistenza alle partite di calcio, ai tornei estivi, alle manifestazioni delle diverse pratiche sportive.